Dove opera
Sprigioniamo Sapori?
La cooperativa Sprigioniamo Sapori opera all’interno della Casa Circondariale di Ragusa, con un laboratorio di produzione di torroni, croccanti e di altri prodotti dolciari a base di mandorla, pistacchio e nocciola.
La cooperativa aderisce all’agricoltura biologica, valorizzando alcuni prodotti di eccellenza del territorio, in particolare la mandorla e miele locali.
I prodotti della cooperativa sono certificati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
Perché acquistare un
nostro prodotto?
A volte, quando cerchiamo di promuovere un nostro prodotto, ci viene chiesto: “Perché dovrei acquistare un prodotto fatto in carcere?”
Perché in questo modo, oltre ad acquistare un prodotto valido e di buona qualità, si aiutano dei detenuti a riabilitare se stessi attraverso un lavoro. È il lavoro infatti, a dare un senso al tempo che ciascuno di loro spenderà dietro quelle sbarre. Un detenuto che azia, non ha la possibilità di rendersi utile per migliorare se stesso e risulta altrettanto inutile per la società, in cui dovrà vivere una volta fuori.
Collaborando con un team come il nostro, un detenuto intrattiene relazioni sane, imparando un mestiere e il valore dell’onestà e del lavoro, ricostruendo un ponte con il mondo e ponendo le basi per il proprio futuro.
Dietro ad ogni prodotto, che sia esso un torrone, un biscotto o qualsiasi altra cosa, c’è in realtà un mondo intero da esplorare. C’è la storia e la vita di gente che lavora con impegno, indipendentemente dalla propria condizione, siano essi detenuti o persone comuni, che attraverso questo semplice percorso creano con sacrificio e dedizione dei prodotti di qualità, riqualificando al tempo stesso anche il proprio modo di vivere.
È questa l’economia che fa bene alle persone, un’economia sana in cui si produce, nel rispetto di tutti.
I nostri prodotti sono Buoni
ma anche “Belli”!
Scegliere i nostri prodotti non significa solo fare una buona azione, bensì riconoscere e scegliere prodotti, che indipendentemente da chi li ha realizzati, qualitativamente non hanno nulla da invidiare a molti altri, realizzati in comuni strutture, che nulla hanno a che fare con il carcere.
Chi sceglie un nostro prodotto non rinuncia al gusto e alla qualità, lo arricchisce invece con ingredienti ben più importanti, di cui i prodotti tradizionali sono sprovvisti: il valore del lavoro, la dignità e il rispetto, con cui queste persone tentano di riscattare la propria vita.
I prodotti dell’economia carceraria uniscono all’attenzione per le materie prime e alla lavorazione, una particolare cura al percorso personale di tutti i detenuti coinvolti nella produzione.
Producendo all’interno di un luogo di reclusione si offre ai detenuti, attraverso il lavoro qualificato e retribuito, una possibilità per ricostruire il proprio futuro.
La Coop. Sprigioniamo Sapori, persegue un obiettivo di miglioramento della società e del territorio, aumentando la sicurezza sociale e contribuendo alla riduzione delle recidive.
Contribuisce inoltre allo sviluppo economico del territorio tramite la valorizzazione di prodotti locali, quali mandorle, miele etc.
In termini di occupazione la cooperativa Sprigioniamo Sapori ha dato lavoro a 14 detenuti in quasi 3 anni di attività